ALTITUDINE partenza e arrivo: BAGGERO -via Mazzini – 284 m s.l.m.
ALTITUDINE massima raggiunta: COSTAMASNAGA – Quagliodromo 300 m s.l.m.
DURATA: circa 1 ora e trenta, a passo lento
CARTELLI INDICATORI: in parte
PERCORSO: ad anello
●●●●●: percorso di andata Baggero-Costamasnaga segnalato sulla cartina
●●●●●: percorso di ritorno Costamasnaga-Baggero segnalato sulla cartina
Raggiunta la località Baggero di Merone in auto da via Battisti, si affianca il ristorante “Il Corazziere” prendendo poi via Mazzini dove si supera il fiume Lambro nel punto in cui si trovano i quattro mulini ad acqua, uno dei quali rimesso in funzione. Si lascia quindi l’auto nella piccola piazza a fondo cieco nei pressi dello zoccolificio “Sangiorgio” e dell’ hotel “Il Corazziere”.
DESCRIZIONE PERCORSO:
Dal parcheggio si prosegue a piedi attraversando il Lambro sul ponte pedonale. Ci si trova subito immersi nella campagna Briantea.
Si continua sulla strada sterrata che piega verso destra fino ad una cascina diroccata dove, ignorando le indicazioni segnaletiche “Le vie del Parco”, si gira a sinistra in lieve salita (via Sant’Ambrogio).
Al termine della strada sterrata, dove inizia quella asfaltata, si gira a sinistra in prossimità di alcune costruzioni ad uso agricolo.
Seguire le indicazioni per ristorante “Lo Chalet”. Continuare su strada asfaltata tenendo una recinzione sulla destra e il torrente Bevera a sinistra.
Si giunge all’ingresso principale del Parco Comunale di Brenno. Il passaggio pedonale è sempre consentito, l’accesso alle auto è regolamentato da un orario di apertura e chiusura del cancello.
Attraversato il parcheggio per le auto ci si trova in un’ampia area attrezzata con giochi, panchine e zona barbecue. Lo Chalet “ Rock Pub” (aperto solitamente dal primo pomeriggio a tarda sera e chiuso il lunedì) è un punto di ristoro, pub e pizzeria.
Continuare in leggera salita sul sentiero più alto in prossimità di una piattaforma circolare in cemento. Si costeggerà sulla destra la recinzione della zona mineraria (cava Holcim). All’incrocio con la strada asfaltata, ci si mantiene su questa, percorrendola verso destra. A sinistra di nuovo il torrente Bevera.
Usciti dal tornello del parco in località Colombaio di Costamasnaga si attraversa la strada (via per Rogeno) e si segue il corso del torrente Bevera a sinistra in prossimità di un’area pic nic coperta.
Al termine dell’area boschiva appena attraversata, si prosegue su strada carrozzabile in lieve salita verso destra fino al cartello segnaletico dei sentieri. Si abbandona la strada in salita e si continua a destra fino all’area del Quagliodromo e relativo punto ristoro (chiuso il lunedì). Oltrepassato il caseggiato che riporta la scritta frazione S. Luigi (ex-canile) si continua su pedonale sterrata verso destra tra campi coltivati. Si giungerà nuovamente all’ingresso del Parco di Brenno in zona Colombaio.
Si percorrerà questa volta la strada, poi sentiero, che all’interno del parco costeggia sempre il torrente Bevera tralasciando il sentiero sulla sinistra percorso all’andata.
Si oltrepassa l’area attrezzata per barbecue e ci si ritrova davanti allo chalet.
Uscendo dal cancello varcato all’andata, si ripercorre il sentiero a ritroso fino alla frazione di Baggero, punto di partenza.
QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÚ
Lungo questo percorso si incontrano segnaletiche “Le vie del Parco” che indicano parte delle 17 tracce da percorrere a piedi o in bicicletta riqualificate dall’Ente Parco Valle del Lambro con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie. La pista ciclo-pedonale che si snoda per circa 40 km lungo il corso del fiume Lambro, partendo da Monza e terminando ad Erba – attraversando cioè quasi tutta la Brianza – si arricchisce di ulteriori tratti che toccano aree verdi preesistenti di rilevante pregio. (www.leviedelparco.it)
Nella piccola frazione di Baggero, uno dei quattro mulini di fine ‘700 ormai in disuso da diverso tempo, è stato recuperato e valorizzato dall’hotel-ristorante” Il Corazziere”. Il fiume Lambro può di nuovo mettere in moto la grande ruota per produrre energia rinnovabile e per dare la possibilità a tutti di rievocare il passato grazie all’allestimento di un piccolo museo nei locali adiacenti il mulino. Per prenotare una visita, contattare l’hotel (www.corazziere.it )
Allo zoccolificio Sangiorgio è possibile farsi confezionare zoccoli su misura, scegliendo tra una una vasta gamma di modelli a tacco medio, basso, alto, oppure da completare con tomaie di diverso materiale, forma e colore.