ALSERIO. FINALMENTE ABBIAMO “CIRCUMNAVIGATO” IL LAGO. E SCOPERTO UNA BRIANZA ANTICA



LAGO DI ALSERIO (GIRO AD ANELLO DEL LAGO)

Di GVMassimo

Partenza: Alserio, parcheggio cimitero Alserio

Percorso: ad anello

Km: 9
Tempo in movimento: ore 3:00
Difficoltà: facile
(dati EasyTrails)
Voto *****L

Erano anni che ci pensavo, mi son sempre chiesto: “esiste un possibile percorso ad anello intorno al Lago di Alserio?”. Finalmente mi sono dato la risposta: sì, esiste! Ed è molto interessante, perché permette di venire in contatto con una zona molto varia e un po’ insolita, almeno per me. Insolita perché ho avuto la sensazione di essere portato fuori dal tempo, intorno ad un lago (all’inizio) senza asfalto, attraverso una zona campestre con alberi secolari, dal sapore antico e anche un po’ “pittorico”, e con una conclusione in una bella area verde, attrezzata per le famiglie.

Davvero un giro (intorno ai 9 km) mica male, affrontato insieme ad altri tre exploratori, di cui due un po’ “scenchi” ovvero un po’ (temporaneamente spero) indisposti fisicamente.
Tutto sommato non abbiamo avuto grossi problemi, se non con qualche cartello del Parco Valle Lambro, che alcune volte ci ha portato fuori strada.



In sintesi, una volta posteggiata l’auto al parcheggio del cimitero di Alserio, si prende la sterrata ad est del lago, quella che attraversa il Bosco della Buerga. Una volta arrivati ad incontrare la ferrovia, è assolutamente necessario prendere il sentiero a sinistra e inoltrarsi nei campi, senza attraversare i binari, cercando sulla mappa la via Tre Ponti per seguirla quasi completamente (bellissima la zona rurale, che definirei quasi ottocentesca).

Poi puntando di nuovo verso il lago è necessario cercare di raggiungere la strada asfaltata Erba-Alserio, attraversandola. Consiglio, qui, di seguire le indicazioni dei cartelli del Parco, per percorrere la strada parallela a quella asfaltata. E’ un filo rialzata e sterrata e si prende ad una rotonda. La strada sterrata prima, asfaltata poi, entra in una zona residenziale, ma verde e ombrosa, e permette di raggiungere il bel paese di Alserio, per poi dirigersi verso l’auto o ritornare al “giardino a lago”, bella zona di Alserio dedicata al picnic, con piccolo bar e accesso al lago in cui nuotano cigni e ochette.


Giro al limite del “bucolico”. Merita davvero, provare per credere.

Ultimamente, per poter seguire più facilmente i nostri giri, li  pubblichiamo anche su Wikiloc. Potete trovare la traccia di questo percorso alla pagina https://it.wikiloc.com/percorsi-cammino/giro-ottocentesco-del-lago-di-alserio-25853519






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *