CAMAGGIORE, LA “PERLA DELLA MUGGIASCA”

UN “BALCONE” (INDIMENTICABILE) SUL LAGO
Camaggiore è un piccolo alpeggio situato a circa 1200 metri di altitudine nel territorio di Bellano, sopra il Lago di Como. È soprannominato “La Perla della Muggiasca” per la sua posizione panoramica eccezionale.

Ci siamo stati sabato prima delle vacanze estive (2024) scoprendo che ha veramente una vista mozzafiato sul Lago: dalla chiesetta di San Girolamo e dalla grande croce di ferro si gode uno dei panorami più spettacolari sul Lario, Bellano, Dervio, ma anche Bellagio.
Anche il borgo è particolare e ben tenuto.



Partenza giro: parcheggio Buse
Km: 5 circa A/R
Tempo in movimento: ore 1:50
Difficoltà: medio/facile
Voto *****L



Per raggiungere Camaggiore abbiamo lasciato l’auto a Buse (un nucleo di poche, ma affascinanti case) e abbiamo seguito, camminando in salita per una quarantina di minuti, il sentiero che nasce dal piccolo borgo (indicazioni lungo il percorso).
Camaggiore offre prati verdi ombreggiati da betulle, una chiesetta vista lago, un parco giochi per bambini e tavoli da pic-nic ideali per una giornata di relax in famiglia.
Prima del parco giochi c’è il Rifugio Ragno dove mangiare accompagnati sempre da una bella vista.

3 motivi per visitare la zona di Camaggiore:
1- Panorama mozzafiato sul Lago di Como:
L’Alpe Camaggiore offre una delle viste più spettacolari sul Lago di Como. È un antico alpeggio a picco sul lago, sopra Bellano, da cui si gode una vista stupenda su Bellano, Dervio e gran parte del lago

2- Trekking facile adatto a tutti:
La passeggiata per raggiungere Camaggiore è semplicissima, adatta a tutti ed è bellissima per ammirare il fogliame in autunnale.
3- Punto di partenza per altre escursioni: Camaggiore può essere il punto di partenza per altre belle escursioni nella zona della Muggiasca. Ad esempio, si può proseguire verso il Rifugio Riva o verso il Monte Muggio, per godere di panorami ancora più ampi sulla Valsassina e le montagne circostanti.

PS: si può raggiungere Camaggiore anche in auto, pagando un piccolo pedaggio per salire e posteggiare.


Vista dal Rifugio Ragno