AUTORE: Eleonora Franchi
DATA: 27 gennaio 2013
LOCALITÀ: Pian Rancio
PROVINCIA: Como
ALTITUDINE PARTENZA: circa 1000 m s.l.m.
CONSIGLIATO A FAMIGLIE CON BAMBINI: si
DOVE POTER MANGIARE: Polentoteca – Chalet Gabriele
Sono Eleonora, ho dieci anni e mi piace tantissimo andare in giro… per la Brianza, e non solo! L’altra domenica, con i miei amici Chiara, Ilaria, Camilla e Emanuele, ed ovviamente con i nostri genitori, siamo andati in gita a Piano Rancio e ci siamo divertiti tantissimo! Soprattutto… perché c’era la neve!
La mamma mi ha spiegato che Piano Rancio è una frazione del Comune di Civenna a circa 1000 mt di altezza. Un tempo era una tipica località di villeggiatura, ma ancora oggi è un luogo piacevole perché pieno di verde e di tranquillità. Da qualche anno lì c’è anche il Jungle Raider Park, un parco avventura costruito sugli alberi, per divertirsi all’aria aperta camminando tra un albero e l’altro… stando in alto! La mia amica Chiara c’è già stata, quando torneremo insieme ai nostri amici, lo racconterò.
Prima di arrivare a Piano Rancio ci siamo fermati a visitare il Santuario della Madonna del Ghisallo che è la protettrice dei ciclisti e infatti al suo interno abbiamo potuto vedere le biciclette e le maglie di molti campioni di questo sport così bello e impegnativo; il vicino Museo del Ciclismo in inverno è invece chiuso.
In realtà i nostri genitori erano venuti soprattutto… per mangiare la polenta, invece noi, che siamo molto più “attivi”, abbiamo passato quasi tutto il tempo a giocare con la neve (con tanto di classica battaglia a palle di neve) tanto che alla fine del pomeriggio… eravamo tutti piuttosto bagnati! Ma non ci importava poi molto…