Nella struttura (bellissima, di fine Ottocento) dell’industria aeronautica CAPRONI, fondata nel 1910, siamo andati il 30 dicembre scorso a visitare VOLANDIA, parco e museo del volo.
Ad un passo dall’aeroporto di Malpensa, quest’area comprende vari fabbricati, all’interno dei quali troviamo la storia dell’aeronautica italiana, attraverso modelli autentici, in dimensioni naturali, di quelli che furono i primi aerei, fino al Convertipiano di oggi, cioè l’elicottero che vola alla velocità di un aereo. Di contorno, alcuni mega cartelloni riproducono le manifestazioni aeree in varie città italiane durante il fascismo e le immagini di quei temerari piloti (fra cui due donne) che davvero rischiavano la vita ogni volta che salivano su quegli apparecchi. In mezzo a questa Galleria degli Eroi, anche Gabriele D’Annunzio.
Ma abbiamo anche visto dei simulatori di volo e 1200 modellini in scala (collezione Piazzai). Insomma di tutto e di più, tant’è che ci sono volute più di due ore per vedere tutto con calma. E’ consigliata la visita anche alle famiglie con bambini, poiché la strutture offre un’area giochi esterna (normale), ma soprattutto una zona interna, Baby Volandia, rifornitissima, con gonfiabili e quant’altro…
Noi ci siamo fermati pure a pranzo nel bistrot (passabile, niente di trascendentale…)
Segnaliamo anche l’area dedicata al Planetario e allo Spazio (carino il diorama dedicato all’allunaggio dell’Apollo 11). Per chi volesse poi approfondire ci sono: una biblioteca, delle aule didattiche (immaginiamo per i gruppi scolastici) e una piccola e nascente sezione dedicata ai droni.
Da tutto ciò si evince che questa visita ci è piaciuta molto e la consigliamo a tutti quanti, anche a chi su un aereo non ci vuole proprio salire…
Indirizzo: Area Ex Officine Aeronautiche Caproni 1910, via per Tornavento, 15 Casenuove, 21019 Somma Lombardo VA
Per orari e informazioni consultate il sito www.volandia.it