Domenica con il WWF di Lecco
ALLA SCOPERTA DELL’ORRIDO DI INVERIGO
foto Enrico C – GVMass
L’unico modo di visitare l’Orrido di Inverigo è di farlo durante una manifestazione pensata dal WWF, dal FAI o da qualche organizzazione autorizzata. Da anni volevamo conoscerlo, ma i divieti (e le recinzioni) ci hanno sempre impedito di entrare da soli, visto che l’area è da considerarsi privata.
E’ in occasione della Giornata della Terra, e nell’ambito della Campagna Foreste del WWF Italia, che l’Associazione WWF di Lecco ha organizzato per domenica 19 aprile 2015 una visita guidata alla scoperta dell’Orrido, una delle aree naturali più interessanti della Brianza.
Le foto di Enrico C e di GVMass documentano la mattinata passata insieme agli amici del WWF di Lecco. Con loro c’era pure zia Ste, sempre curiosa e alla ricerca di piante spontanee.
Il WWF di Lecco ha così presentato la giornata:
” L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Le Contrade” di Inverigo, (…) porterà i partecipanti nel Parco Regionale della Valle del Lambro, in un habitat naturale popolato da alcune specie animali protette dall’Unione Europea, come la rana di Lataste, endemica della Pianura Padana, e il gambero di acqua dolce, rarissimo a causa delle alterazioni ambientali.
L’Orrido di Inverigo, le sorgenti pietrificanti con le formazioni di travertino, l’area di nidificazione degli aironi, il viale dei Cipressi progettato nel diciassettesimo secolo… sono solo alcune delle affascinanti proposte dell’escursione. Anfibi e insetti, flora e avifauna della zona saranno illustrati da Arturo Binda, socio WWF Lecco ed Educatore Ambientale del Parco Regionale Valle del Lambro, supportato da un gruppo di esperti che si alterneranno nel corso della giornata”.
Il percorso alla scoperta dell’Orrido nella mappa realizzata dal WWF di Lecco