Oggi, a causa una giornata incerta, giretto a Erba per visitare la bella collinetta che ospita il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale (1930) del grande architetto Giuseppe Terragni. Gradini impegnativi per arrivarci, ma una volta in cima ci si rende conto di quale meraviglioso panorama si presenti.
“(…) il monumento consiste in una lunga scalinata in pietra e ciottoli di fiume che supera, seguendo il pendio naturale, un dislivello di circa venticinque metri.
La scalinata è orientata da ovest ad est verso il centro cittadino e verso la chiesa di Santa Maria Nascente.
In cima alla scalinata vi sono un cannone d’epoca, due mortai, una nicchia con incisi i nomi dei caduti e la cripta del sacrario attorno al quale una doppia scala sale fino alla terrazza superiore.
Al di sopra dei portali di accesso alla cripta vi è la scritta: Per quelli che furono, per quelli che sono, per quelli che saranno.”
(da Wikipedia)
LICINIUM, IL TEATRO SHAKESPEARIANO SULLA COLLINA
Subito alle spalle del Monumento dei Caduti un suggestivo spazio teatrale in mezzo al verde (ancora oggi utilizzato per spettacoli), il Teatro Licinium, anch’esso d’inizio secolo.
Per saperne di più
http://www.ticket.it/licinium/teatro.html
Vorremmo aggiungere alcne di queste foto per il “nostro” sito, chiaramente mettendo il nome dell’autore. Ci date il permesso ?
Si, usatele pure mettendo il riferimento dell’autore. Grazie