Il dosso del Priel è una delle prime mete che si puà raggiungere, tutto sommato velocemente (30 mn), quando da Cesana si parte alla volta del monte Cornizzolo.
La passeggiata si snoda lungo una scalinata ripida e continua, prendendo velocemente quota, lungo un sentiero caratterizzato da una curiosa “Via Crucis” fatta di semplici croci di ferro. Il primo spiazzo che si incontra, attrezzato con panche, tavoli e barbecue, è il “dosso del Priel”, con balcone e bella vista sulla Brianza e alcuni suoi laghi. La giornata scelta da noi, purtroppo, non era delle più limpide, ma se avete voglia di qualcosa di poco impegnativo questa è una meta comoda e simpatica.
Noi, per arrivarci, siamo partiti lasciando l’auto al parcheggio del cimitero di Cesana. Due sono le possibilità di inizio percorso: dal retro del cimitero (come abbiamo fatto noi) o imboccando via San Fermo per poi svoltare a sinistra (strada asfaltata) verso la montagna, qualche centinaio di metri avanti, prima della curva.
Una volta arrivati, per tornare, ci hanno consigliato di riprendere la stessa strada dell’andata, ma noi – per goderci ancora i panorami – abbiamo preferito trasformare il percorso in un anello, prendendo il sentiero che scende sulla destra dopo il dosso. Forse il sentiero non è adatto ai bambini più vivaci, ma è sicuramente più ricco di spunti paesaggistici.
È possibile fare il bagno nel torrente segnalato sul sentiero panoramico per il ritorno?
Rispondetemi pure in pvt alla mail
como_casual@hotmail.com
Grazie
Ci spiace, non sappiamo, ci siamo limitati alla passeggiata.
tutto perfetto come illustrazione ma la località è in territorio del Comune di Suello
grazie…