Un giro un filo diverso quello che proponiamo questa volta, piccolo nella forma ma grande nella sostanza perché tocca alcuni dei luoghi più affascinanti e straordinari di Como.
Ed è qui che per caso abbiamo scoperto che una parte a nord-ovest della passeggiata sul lungolago (da Villa Olmo a Villa Sucota) è stata battezzata come il “Chilometro della conoscenza”*.
Purtroppo la giornata che abbiamo scelto non era proprio splendida, e un po’ di sole ci è mancato, ma questo può essere il motivo per andarci, visitare e constatare di persona quanto questi luoghi possano diventare indimenticabili con il clima giusto.
Partenza: Parcheggio Villa Olmo (Como)
Distanza in piano: 3 km circa da Villa Olmo a piazza Cavour
Tempo totale: 30 mn. andata
Velocità media: 5,8 km/h
(dati Easy Trails)
Voto:***** – panorama col sole*****
Il percorso parte dalla neoclassica Villa Olmo, continua con Villa Mondolfo-Volontè – che sorge sul luogo di un antico convento – e prosegue con Villa Parrivicini, Villa Gallia, Villa Saporiti.
Terminata la conoscenza delle residenze fatte costruire dalle famiglie nobili milanesi come luoghi di piacere, subito andiamo ad incontrare l’AeroClub di Como e – tenendo come obiettivo piazza Cavour – il Monumento ai Caduti di Terragni e il Tempio Voltiano.
Per i fanatici dell’architettura, vicinissimo, in via Sinigaglia, non fatevi sfuggire il Novocomum, esempio di razionalismo residenziale, una delle prime opere dell’archittetto Giuseppe Terragni (Meda 1904 – Como 1943).
Superato il Tempio Voltiano e il camminamento della diga Foranea che porta alla discussa, e discutibile, scultura-installazione di Daniel Libeskind, omaggio (sarà stato felice di questo regalo?) ad Alessandro Volta, si arriva in Piazza Volta, conclusione del piccolo tour (30/35 mn a passo lento). Da qui potete visitare Como o partire per tutta una serie di altri percorsi tematici, percorsi che potete trovare segnalati sui diversi cartelli sparsi per la città.
A proposito, per chi gira con ragazzini: dal Tempio Voltiano a Piazza Cavour è tutto un susseguirsi di spazi verdi, attrezzati con giochi, attrazioni e posti di ristoro.
* “Il Chilometro della Conoscenza” è un percorso culturale e assieme un corridoio verde di grande pregio naturalistico e di unicità paesaggistica.
Localizzato in prossimità del centro della città di Como, riunisce, attraverso i rispettivi parchi secolari, per un totale di 17 ettari, alcune ville storiche di rara bellezza che si affacciano sul lago.
(dal sito di Villa Grumello http://www.villadelgrumello.it/?q=it/kmconoscenza/)