Non è solo a Torino il museo del cinema. Ora anche Milano propone il suo museo e alzi la mano chi c’è stato! Pochissime sono le persone che hanno visitato questo piccolo, grande museo (e anche noi lo abbiamo conosciuto quasi per caso). Beninteso, niente a che fare con quello della Mole, più grande, più spettacolare, più tutto, ma anche questo merita visita e rispetto anche se il MIC (Museo Interattivo del Cinema) si presenta molto più piccolo e più intimo, ritagliandosi però un proprio spazio, come museo interattivo. Di esposto non c’è moltissimo, tutta la sostanza (e la memoria) sta nei parallelepipedini trasparenti che, a disposizione del visitatore, garantiscono ore e ore di informazioni su attori, registi, film, movimenti, documenti storici, eventi, e nella simpatia che riesce a trasmettere.
Visitarlo, dal punto di vista ludico, è comunque un’esperienza istruttiva e divertente. Si può giocare con i quiz sul cinema, doppiare scene di film, elaborare manifesti cinematografici personalizzati e firmare cartoline che si possono poi inviare alla propria casella di posta elettronica. Interessante la visita negli archivi cinematografici sotterranei.
Il MIC è nell’ex Manifattura Tabacchi di Milano, in viale Fulvio Testi 121, tel. 02 8724 2114. Per i giorni di apertura e gli orari meglio telefonare.