Partenza: Montemerlo/Triuggio, parcheggio via Diaz
Distanza in piano: 3 km
Tempo totale: ore 1.20
Difficoltà: facile facile
Altitudine minima: 255 m
Altitudine massima: 314 m
(dati Easy Trails)
Voto:****
C’era una volta… potrebbe cominciare così la leggenda di Bard ambientata nel Bosco del Chignolo, una storia pensata ad hoc per dare magia a questa bell’area verde vicino a Triuggio.
E’ qui che nel lontano dopoguerra, l’area denominata Chignolo per la sua forma a cuneo, fu trasformata da distesa di coltivazione di frumento e granoturco, a pineta.
In questa superficie di 12 ettari si trovano le “stazioni dello zodiaco”, ognuna dedicata a un segno zodiacale. Le possiamo riconoscere dai pannellli dove vengono illustrate le specie vegetali e gli animali presenti nel bosco e dove si sviluppa, ad episodi, la storia di Bard e del suo amore (leggenda di cui diamo un assaggio – in coda al post – in un videino con adattamento e lettura di Dani, l’exploratrice lettrice).
Due sono i sentieri praticabili all’interno del Bosco del Chignolo, uno con area attrezzata per pic nic. E’ presente pure un labirinto che però noi non abbiamo trovato.
L’area è ben tenuta, il bosco bello e fascinoso, ma la “suggestione zodiacale” rimane più sulla carta che tangibile sul luogo. E’ un percorso senz’altro adatto a cani con “accompagnatori al guinzaglio”. Solo questa tipologia di visitatori abbiamo trovato in giro per il bosco!
E per concludere aggiungiamo che i 12 ettari del Bosco del Chignolo fanno parte di un’area ben più vasta: il SIC del Rio Cantalupo (parte integrante del Parco Valle del Lambro).
Il SIC del Rio Cantalupo assieme a quello del Rio Pegorino sono i due Siti di Interesse Comunitario presenti nella Provincia di MonzaBrianza.
Si può recuperare una mappa del percorso, con la posizione delle stazioni zodiacali e informazioni complete, sul sito www.boscochignolo.it
LA LEGGENDA DI BARD letta da DANI, l’exploratrice lettrice