“AMICI CON LE ALI”
Corso di birdwatching in Villa Bertarelli (Galbiate-LC)
Periodo: da martedì 24 febbraio 2015 (vedere programma locandina)
L’Associazione WWF Lecco, in collaborazione con il Parco Monte Barro e il CROS (Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta) di Varenna, con il patrocinio del Comune di Galbiate e il contributo di Banca Mediolanum Family Banker Office di Lecco, propone un corso di avvicinamento al birdwatching. Il birdwatching è un hobby particolarmente diffuso nei paesi nordici (Gran Bretagna in particolare) e consiste nel riconoscimento degli uccelli in natura, comprendendo oltre all’osservazione, anche l’ascolto e il riconoscimento dei canti. È un’attività che può essere svolta in ogni periodo dell’anno, a contatto con la natura, e che per essere praticata necessita soltanto di un binocolo e una buona guida di riconoscimento. Le specie presenti in Italia sono oltre 500 e possono essere osservate in luoghi completamente differenti: per questo motivo ogni lezione del corso sarà impostata sui diversi ambienti, dai laghi alla collina alla montagna.
Il programma prevede cinque serate, non solo per imparare a riconoscere e distinguere le diverse specie, ma anche per scoprire l’importanza dell’avifauna per la biodiversità, il fascino delle migrazioni, le minacce che in Italia e nel Mediterraneo incombono sui nostri amici con le ali.
Sono inoltre previste due uscite guidate, una in zona collinare/montana e una in area lacustre, accompagnati da guide WWF e CROS, alla scoperta di specie più o meno note.