ANDARE PER SET IN BRIANZA E SUL LAGO DI COMO

Da quando è uscito IL CAPITALE UMANO, del livornese Virzì, si è cominciato a parlare molto della Brianza e della sua capacità di proporre location per il cinema.

Consapevoli che queste mete potrebbero essere effettivamente obiettivo di passeggiate, e riproponendoci di occuparci più avanti del fenomeno, postiamo un articolo realizzato sull’argomento da TV Sorrisi e Canzoni, proposto col consueto stile “generalista” tipico della testata.

 

 

 

Per trovare set interessanti, invece, che hanno come sfondo il lago di Como (votato recentemente come miglior lago al mondo), un primo passo potrebbe essere andare su www.viaggiare.it (http://www.viaggiare.it/it/speciali/landing/Como/cineturismo.html) .

Importante segnalare che la Camera di Commercio di Como ha realizzato una cine-guida dedicata all’argomento il cui titolo “Le stelle del Lago di Como” – Un viaggio alla scoperta dei luoghi comaschi visti al cinema e in tv – ne specifica gli intenti.

Realizzandone poi un seguito, in vista del grande appuntamento dell’Expo 2015, dimostra quanto successo abbia avuto l’iniziativa e quanto possa interessare il fenomeno.

 

 

 

Così ha presentato la cine-guida, sul proprio sito, la Camera di Commercio di Como:

“Le stelle del Lago di Como”. Un viaggio alla scoperta dei luoghi comaschi visti al cinema e in tv

Presentata la prima edizione del volume “Le stelle del Lago di Como”.
Una guida per scoprire i film e i set allestiti sul territorio comasco.
Curiosità, aneddoti e itinerari alla scoperta di ville, parchi e panorami immortalati dalla macchina da presa.    

 

Parte del fascino di molti film e serie tv è sicuramente lo scenario naturale in cui sono stati girati e che porta spesso lo spettatore a domandarsi “Ma dove è stata girata questa scena?”.
 
A questa domanda risponde la guida “Le stelle del Lago di Como” promossa dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Provincia di Como, nell’ambito delle attività congiunte di marketing territoriale volte alla promozione e al consolidamento del marchio “Lago di Como. Un mondo unico al mondo”.
 
La guida, alla sua prima edizione, vuole essere una bussola di orientamento per turisti e non, al fine di poter scovare e visitare con facilità le ville, i parchi e i panorami immortalati dalla macchina da presa negli ultimi ottant’anni a Como, in riva al suo omonimo lago o nei vicini laghi e monti della Brianza comasca.
Una rosa di quindici film, presentati in pratiche schede bilingue, che abbracciano oltre una trentina di splendide location disseminate su tutto il territorio lariano che vuole regalare ai turisti l’emozione unica di “sentirsi parte di un film”.
 
Una rassegna che comprende location del Lago di Como viste spesso in più film: da Villa Balbianello a Lenno a Villa d’Este a Cernobbio; ma anche luoghi forse meno immediatamente riconoscibili quali ad esempio i laghetti di Alserio, Montorfano, Segrino, Pusiano e Annone oppure il Parco Civico “Teresio Olivelli” di Tremezzo. 
 
L’auspicio è che nel prossimo futuro il territorio comasco possa rispondere in maniera sempre più facile e puntuale alla richiesta dei turisti di visitare i luoghi visti in sala e che possano nascere itinerari e percorsi tematici sull’esempio di altri città italiane e straniere.
 
<<Con questa iniziativa, che valorizza il cineturismo quale catalizzatore di interesse mondiale – sottolinea Andrea Camesasca, componente di Giunta della Camera di Commercio di Como – prosegue l’attività di promozione del Lago di Como che la Camera di Commercio, in collaborazione con la Provincia di Como, sta realizzando in questi ultimi anni anche attraverso lo sviluppo di singoli prodotti turistici>>.

 

Potete scaricare la guida qui: http://www.lakecomo.it/le_nostre_pubblicazioni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *