PASSEGGIATA DA VISGNOLA AI MULINI DEL PERLO, PASSANDO DAL BELVEDERE MAKALLE’
Questa è la prima volta che prendiamo una passeggiata da una fonte e ne riportiamo il testo tale e quale (o quasi).
Facciamo un’eccezione perché la fonte è una bella e comoda guida a schede: Camminare in Provincia di Como – 18 itinerari tra storia, arte e natura, edita dalla Provincia di Como, che merita di essere citata e presa in considerazione.
Noi “exploratori” (zia Ste, Franco ed il sottoscritto) questa volta abbiamo “preso” un percorso (in questo caso quello nella guida segnalato come n. 17, con partenza dalla piazza della chiesa di Visgnola) ed esplorato una delle zone più panoramiche di Bellagio.
Questo il contenuto della scheda.
ITINERARIO: Visgnola – Belvedere Makallé – Chevrio – Brogno – Mulini del Perlo – Visgnola
DURATA TOTALE ORE: 2.30
DISLIVELLO: 409 m
DIFFICOLTÀ: media
SEGNAVIA: bianco-rosso
PERCORSO: (…) dalla Piazza della Chiesa risalite la provinciale via Valassina in direzione Erba – Milano e, dopo circa 80 metri, imboccate una scalinata sulla sinistra (segnavia 3). Il sentiero prosegue in ripida salita nel prato e nel bosco, seguire i segnavia bianco-rosso.
Si sbuca dal bosco e, giunti a Cascina Elisa, fate attenzione al sentiero che devia, in piano, verso sinistra; dopo circa 100 m girate a destra e risalite il prato seguendo l’indicazione Chevrio.
Superate alcune facilissime roccette, si giunge ad una sterrata da imboccare in salita.
Costeggiate la recinzione verde a sinistra e poi il muro di cinta; dopo circa 400 m sulla destra, affacciatevi al Belvedere Makallé e godetevi una meravigliosa vista sul promontorio di Bellagio, il centro lago e le montagne circostanti. Se la giornata è limpida la vista arriva sino all’alto lago (la giornata di febbraio da noi scelta era veramente splendida e abbiamo avuto una vista fino alla montagne).
Proseguendo sulla strada sterrata, superate la Trattoria Baita Belvedere (ottima vista e cucina tipica locale) e scendete fino al borgo di Chevrio (80 m prima di arrivare a Chevrio, sulla vostra sinistra “I Drenn” Azienda Agricola che vende formaggi, burro, yogurt, frutti di bosco e confetture).
Da Chevrio continuare sulla strada asfaltata fino alla statale. Da qui prendere a destra, in discesa fino a trovare sul lato sinistro – dopo circa duecento metri – due pilastri. Attraversarli e continuare sulla sterrata (questo pezzo l’abbiamo sostituito e riscritto noi, ci sembrava più preciso così).
Proseguendo – segnavia 5 (secondo noi il numero non corrisponde) – arriverete al ponte che scavalca arditamente il torrente Perlo (acque recentemente apprezzate dagli amanti di canyoning; uno stretto sentiero a sinistra scende ad una sorgente).
Giunti alle case di Brogno, proseguite sulla sterrata costeggiando il parco di Villa Mariani e iniziate la discesa verso Bellagio – segnavia 1.
Superate le cascine, la mulattiera scende nel bosco e, dopo una gradinata, si sbuca nella località Mulini del Perlo.
Deviando a destra si può attraversare il torrente Perlo su un ponte ad arco da cui si vedono alcune marmitte dei giganti scavate nel serpentino dei massi erratici e quanto rimane dei vecchi canali che alimentavano i mulini.
Risalendo all’albergo Il Perlo Panorama si incontra la provinciale che scende in 10 minuti a Visgnola (e all’auto che avevamo posteggiato sul piazzale della chiesa).
Dopo la passeggiata, affamati e non ancora completamenti esausti, abbiamo pranzato in una buona pizzeria turca di Bellagio (con simpatico gestore) e fatto un bel giro in paese fino a toccarne la scenografica punta Spartivento, dove si incontrano i due rami del lago di Como. Vista mozzafiato e ovviamente foto.