Domenica scorsa sono finalmente riuscito a convincere Franco, il mio partner exploratore, a partecipare alla camminata “Carate, tra il verde e l’antico”.
13 chilometri non sono stati pochi per noi (avevamo scelto quel percorso tra i quattro possibili, consapevoli delle nostre risorse), tenuto presente che abbiamo dovuto lasciare anche l’auto a 15 minuti dal punto di partenza, a causa della quantità di gente che aveva partecipato alla manifestazione (6000 persone sembra!).
L’evento, ben organizzato, prevedeva anche la possibilità di attraversare ville e parchi di Carate, Agliate, Briosco, di solito chiuse, ma aperte per l’occasione e presentate, e raccontate, da speciali “ciceroni” presenti in loco, studenti del liceo Don Gnocchi di Carate.
Tutto bene, tranne le gambe che già piangevano all’ottavo chilometro… per disperarsi all’undicesimo! Arrivo in solitario, alla fine, con gli organizzatori che avevano già le gambe sotto il tavolo da un po’ e i podisti veri che se n’erano andati da molto.
Pomeriggio della domenica a letto, naturalmente. E stato di catalessi per tutto il lunedì.
Elenco degli edifici e dei luoghi attraversati, in ordine di apparizione fotografica:
Basilica di Agliate
Villa Rovello, Carate
Villa Beldosso, Carate
Parco Rossini, Briosco
Villa Stanga Busca, Costa Lambro
Grotte di Realdino, Carate
Residenza Il Parco, Carate (partenza ed arrivo)
Manca Villa Cusani all’appello pur avendone attraversato il parco (dopo 12 chilometri però non ce ne siamo neanche accorti), ma vorremmo scriverne a parte.
Il percorso dei 13 km
GALLERIA FOTOGRAFICA