CHIESA DI SS. GOTTARDO E COLOMBANO, ARLATE

 

La chiesa dei SS. Gottardo e Colombano di Arlate è uno degli esempi più caratteristici del romanico lariano. Sorge sulla cima di un poggio da cui domina le valli boscose della Brianza. Il nucleo originario risale al X° secolo quando la chiesa faceva parte del sistema di fortificazioni del castello di Cisano Bergamasco, che sorge poco distante, poste a difesa del fiume Adda.

Dopo la Basilica di San Pietro al Monte in Civate, è uno tra i più importanti beni monumentali della provincia di Lecco e dell’intera Lombardia. Inserita in un contesto naturalistico e paesaggistico di grande suggestione, è interessante sia per gli appassionati d’arte, sia per coloro che sono alla ricerca di un luogo che inviti alla spiritualità e alla meditazione.

Dopo il X° secolo, persa la funzione di difesa strategica, venne trasformata in un piccolo monastero che ospitava monache benedettine e dipendeva dal priorato di Pontida, in provincia di Bergamo.

Vi furono poi anni di abbandono e di degrado – soprattutto dopo il trasferimento del monastero a Milano – seguiti a periodi di restauro e abbellimento, fino all’istituzione della chiesa in parrocchia autonoma nel vicariato di Brivio, nel 1810.

La costruzione è un’autentica gemma dell’arte romanica. Realizzata in pietra locale, ha una facciata a capanna con lesene e un portale sormontato da monofore. Una linea semplice e lineare che si ripete all’interno e invita alla preghiera e al raccoglimento. Tre sono le navate, tre le absidi e tre le finestre che si aprono ad oriente. La navata centrale, ricoperta con capriate di legno, è la più larga; le due minori e il presbiterio sono voltati a crociera. Gli archi sono sorretti da pilastri in pietra viva. Sulla semi-cupola dell’abside centrale, originariamente interamente affrescata, si può ammirare quel che rimane di un affresco raffigurante il Cristo Pantocratore, restaurato nel 2000, datato intorno alla fine del XIII° secolo. Il campanile è opera del XIX secolo, ai tempi dell’istituzione in parrocchia.

La chiesa dei Santi Gottardo e Colombano è inserita nel Cammino di Sant’Agostino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *