“una nuova ballata, 7 tracce di registrazione, un bouzouki di sottofondo con la melodia, e un testo quasi rappato ma faticoso per chi ha fumato 40 sigarette al giorno per 30 anni :-)”
Questo, in sintesi, il pensiero musicale di Paolo B che ha scritto un pezzo volutamente ironico, giocato sui nomi degli exploratori che costituiscono il gruppo. Ora sta lavorando al terzo e pensando al quarto. Immaginandone un quinto. Io non ce la faccio a stargli dietro: ho una mia vita anche!!
Comunque anch’io ho realizzato il video in chiave ironica e l’ho girato col il solo I-Phone, montato su uno speciale cavalletto, e un programmino che è quello che uso anche per trasformare le foto in fumetti. Volevo produrre un cartone animato, tipo quelli che si realizzavano negli anni 30, con gli exploratori e le loro magliette. Compatibilmente con i mezzi e il tempo che avevo (e ho) a disposizione. Un esperimento, in definitiva, come tutto quello che stiamo facendo.
E poi c’erano Loro: gli altri Exploratori. Chi più, chi meno convinto di quello che stava facendo. Chi per nulla. Ma tutti con la voglia di partecipare attivamente, facendo buon viso e un po’ di casino (che non guasta). Il tutto è finito poi con una pizzata e con le torte alle erbe di zia Ste.
GVMass
Quelli che presento di seguito sono una serie di scatti di Enrico realizzati con la stessa tecnica del video.