IL DUOMO DI MONZA A SEI EURINI



1001 cose da vedere in Italia almeno una volta della vita
IL DUOMO DI MONZA

 

 

E’ su suggerimento di una guida appena uscita (1001 cose da vedere in Italia almeno una volta nella vita / Newton Compton Editori – euro 5.90) che abbiamo deciso di recarci a far visita al Duomo di Monza, in una bella giornata di sole.

Antichissimo (pare che le fondamenta siano riconducibili addirittura al VI° secolo), è ricordato soprattutto perché custode della Corona Ferrea, già portata da Carlo Magno, e perché protagonista di altre importantissime incoronazioni. Tra queste quelle del Barbarossa, Ferdinando I d’Austria e Napoleone.

L’esterno del Duomo richiama il gotico pisano mentre l’interno ostenta un importantissimo apparato decorativo. Straordinari sono gli affreschi della Cappella di Teodolinda (affreschi della Regina) che contiene anche la Corona. Da non perdere l’imponente “Albero della vita” di Giuseppe Arcimboldi (XVI° secolo).

Per vedere la Corona Ferrea bisogna pagare, per gli affreschi della cappella pure (informatevi se hanno finito i lavori di restauro), ma il biglietto vale anche per l’entrata al museo.

Una volta “riemersi” all’esterno, e se non volete seguire altri itinerari suggeriti da totem dislocati per la cittadina (che segnalano tre tour tematici differenti), potete immettervi nelle vie centrali alla ricerca di qualche storico negozio o di qualche buon libro (due belle e grandi librerie vi aspettano lungo via Italia).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *