Lo cercavamo da tempo. Ne conoscevamo l’esistenza. Alla fine l’abbiamo trovato su Ebay.
Parlo della GUIDA ALLA LOMBARDIA MISTERIOSA, un curioso libretto dalla copertina in fintapelle amaranto, rilegato alla vecchia maniera, con le pagine ingiallite e un po’ macchiate, ma sottolineate con cura con lo stesso pastello azzurro.
“Dorso curvo!” direbbe un tipografo o meglio ancora un rilegatore.
Di fatto, datato 1968 e stampato per conto di Sugar Editore, è una miniera di curiosità, misteri e leggende.
Tra questi abbiamo scelto tre “chicche” per comprendere e potersi rendere conto di quanto fosse ricco e vivace l’immaginario di chi ci ha preceduto.
FAR SCOMPARIRE UN PORRO
Se si fa camminare una lumaca sopra un porro, il porro scompare; la lumaca va però subito seppellita e soprattutto non bisogna dir niente a nessuno.
Si può anche ricorrere a una cotenna di pancetta, seppellendo anche questa; ma se un animale scopre la cotenna e se la mangia, il porro rimane inguaribile e magari s’ingrossa.
ATTENTI ALLA LUNA BRIANZOLA
Attenti a non lasciarsi baciare dalla luna mentre si dorme: vengono le malattie d’acqua, le ossa marciscono, si può anche impazzire.
LA ZUPPA PER FAR INNAMORARE
La zuppa di broglio
I gastronomi alla ricerca dei cibi perduti di tanto in tanto rispolverano dall’oblio le ricette di questa magica zuppa; cucinata non da madri di famiglia con intenti alimentari, ma da ragazze in età da marito e con intenti magici, era fatta di ortaggi raccolti dopo una notte di tempesta e prima del sorgere del sole. Lo scopo era infatti quello di far innamorare un giovanotto. Le condizioni da osservare perché avesse successo: non farsi vedere da nessuno, indurre il ragazzo a mangiarla al tramonto, fuori dell’uscio.
Da Guida alla Lombardia misteriosa – 1968 – Sugar Editore