L’ARTE A CIELO APERTO IN BRIANZA


Autunno 2012… Ville aperte in Brianza.

Quasi ci sfuggiva – lo scorso anno – questa bella occasione per scoprire ville e luoghi difficilmente accessibili ai visitatori curiosi in altri giorni dell’anno.

 

Non impieghiamo più di quindici minuti d’auto da casa per ritrovarci in un luogo incantato! La scelta di visitare la galleria d’arte a cielo aperto della Fondazione Pietro Rossini a Briosco è stata sorprendente.

 

 

Immerse nel verde del parco privato della famiglia Rossini, una serie di sculture di artisti contemporanei a volte si fondono, altre si stagliano nitidamente nel paesaggio collinare Brianzolo.

 

 

 

Accompagnate dalle descrizioni meticolose di ogni singola opera e dai racconti coinvolgenti della guida di turno, io e Rita ci stupiamo ancor di più quando lo stesso proprietario, l’ imprenditore e collezionista d’arte Alberto Rossini, ci invita a varcare la “Porta del Cremlino” di Pietro Consagra e… – Prego entrate, non temete, il bello deve essere reso pubblico! Fate un giro all’interno del giardino di casa mia per ammirare anche le altre sculture, le più private.

La guida sembra voler respingere l’invito, forse per paura di violare la privacy, ma lui insiste ed entriamo. Che bel gesto! Semplicemente traspare il Suo amore per l’arte che vince ogni altro possibile timore…

 

 

Ci perdiamo così tra anfore, tulipani, rosoni, collier. Dall’alto del padiglione espositivo, progettato da James Wines, guardiamo lontano la nostra Brianza, le sue ville, i campi coltivati, i monti che la incorniciano… che splendore!

 

 

Ci guardiamo attorno… tanta gente che ha voglia di scoprire, imparare e trasmettere alle generazioni future l’amore per ciò che appassiona, che sia arte come in questo caso, o qualsiasi altra cosa che possa così tanto entusiasmare da lasciare che altri ne possano beneficiare.

Così com’è stato per il signor Alberto…

 

 

 

Domenica  29 settembre  la Fondazione Pietro Rossini apre al pubblico per l’edizione 2013 di Ville aperte in Brianza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *