AUTORE ARTICOLO: Andrea Rosin
DATA: 5 Gennaio 2012
LOCALITÀ PARTENZA: parcheggio Alpe del Vicerè, Albavilla
LOCALITÀ ARRIVO: croce sulla vetta monte Puscio
PROVINCIA: Como
ALTITUDINE PARTENZA: 900 m s.l.m.
PERCORSO AD ANELLO: no
VOTO PERCORSO: ***
DIFFICOLTÀ: media
CONSIGLIATO A FAMIGLIE CON BAMBINI: sì
DURATA MINUTI: circa 1.30h
VELOCITÀ: passo lento
Il monte Puscio (detto anche Croce di Maiano o, più semplicemente, Monte Croce) è una vetta di modesta altitudine (1130 m s.l.m.) che si erge poco lontano dal monte Bollettone e da cui si gode una magnifica vista sulle montagne circostanti e su buona parte dell’alta Brianza.
Questo tragitto, di facile percorrenza, prevede inizialmente il medesimo percorso per il Bollettone, con partenza dall’Alpe del Vicerè (900 m) ad Albavilla (CO) dove si può lasciare l’auto; è però possibile raggiungerlo anche da altri sentieri (ad esempio dall’eremo di San Salvatore, sopra Erba). A questo punto a piedi si prende il sentiero molto ben tenuto (in alcuni tratti addirittura in cemento) che porta in poco più di 45 minuti al rifugio Capanna Mara posta a 1150 m s.l.m. Aperto il sabato, la domenica e nei giorni festivi, è un luogo in cui si può anche pranzare e ristorarsi; negli altri giorni ci si può invece fermare per un pranzo al sacco (su tavoli all’aperto).
A questo punto si prosegue seguendo l’indicazione “Monte Croce” o, come riportato su alcuni cartelli più vecchi e sbiaditi, “Monte Puscio”. Dopo circa una ventina di minuti di sentiero, senza particolari dislivelli ed immerso parzialmente nei boschi, si arriva alla vetta del monte Puscio, con l’inconfondibile croce in metallo ed un modesto altare per le celebrazioni religiose speciali.