PAOLO B, l’exploratore musicista

 

PAOLO B., l’exploratore musicista, autore della musica e del testo de “La balada dell’expluradur” (si) racconta.

Conosco Paolo da più di trent’anni (brutto segno!). L’ho incontrato prima studente (non convinto) di ingegneria, l’ho visto lavorare in giacca e cravatta (lavorare?) in una multinazionale di informatica, me lo ritrovo ora musicista in un gruppo folk, i Noterfolk, con cui ha inciso un CD di musiche e balli popolari (http://noterfolk.blogspot.it).
Da sempre amante della musica e della battuta, Paolo, anche per gioco, ha scritto e musicato una ballata per noi, spiantati Exploratori della domenica. Lo accompagna al banjo Bruno Morelli, sempre dei Noterfolk.
Per noi Paolo è “l’exploratore musicista” e con lui abbiamo realizzato un video che ormai è quasi pronto: il video degli Exploratori della domenica. Un video musicale girato tra la Brianza e il Triangolo lariano, con la supervisione di Enrico C, l’exploratore fotografo.
Così con la bugia che presto avremmo presentato il video agli MTV Awards, gli ho chiesto di raccontarsi e raccontare questa sua collaborazione con noi “exploratori”. GVMass

 

 

Paolo ad Imbersago durante una pausa delle riprese de La balada dell’expluradur

 

 

E’ Paolo che parla attraverso un’email che ci ha mandato:

(…) una passione che nasce ai tempi di Woodstock… le chitarre che mi hanno fatto compagnia nel lungo percorso attraverso il rock, il ragtime, il blues, sino ad arrivare ai classici internazionali ed alla musica delle tradizioni popolari.
 
  Da circa nove anni suono in formazioni di musica tradizionale a ballo e in particolare, da tre anni, nei Noterfolk con cui abbiamo tenuto più di 200 concerti in Italia e all’estero ed è stato prodotto nel 2012 il CD “Pari ed impari”.
 
Ed è proprio questa passione per la musica tradizionale, quella suonata e ballata nelle aie e nei cortili, quella che allietava i giorni di festa e che in qualche modo univa virtualmente tutti i paesi del mondo, che mi ha avvicinato al progetto degli “Exploratori della domenica”: il piacere di condividere con gli amici la scoperta di nuovi angoli del territorio e di nuove prospettive della natura che ci circonda, il desiderio di contribuire a diffondere e promuovere un positivo impiego del tempo libero… insomma coricarsi la sera, magari stanchi e con le gambe che si lamentano, ma col sorriso di chi ha vissuto una giornata ricca di aromi, sapori, vedute e amicizie.
 
Questo è stato lo spirito del testo che ho scritto per la canzone “La balada de l’espluradur” e, proprio per la passione verso la musica tradizionale, l’ho “portato” in dialetto brianzolo e musicato anche attraverso l’utilizzo di strumenti quali il banjo per meglio caratterizzarne l’aspetto di “ballata”.
 
Il video poi è stata una esperienza faticosa ma molto divertente…!
Si potrebbero scrivere pagine di aneddoti curiosi riguardanti tutte le disavventure più o meno cercate… volendo sintetizzare: sono contento di poterlo raccontare anche se in qualche momento ho avuto il dubbio che sarei riuscito a farlo!

Paolo B., l’exploratore musicista

 

 

 

 

Immagini scattate durante le riprese del video (foto Enrico Colzani)

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *