AUTORE: LaRobi
DATA: 14/04/2013
LOCALITÀ: Fecchio, Cantù
PROVINCIA: Como
PERCORSO AD ANELLO: no
VOTO PERCORSO: ****
DIFFICOLTÀ : semplice
CONSIGLIATO A FAMIGLIE CON BAMBINI: sì
CARTELLI INDICATORI: no
Ho scoperto un angolo nascosto ed incantevole a Fecchio, una frazione di Cantù.
Si può iniziare il percorso che porta alla sua scoperta da punti di partenza diversi. Forse il punto di partenza ideale è quello che prende avvio dal parcheggio dell’agriturismo “La Cascina di Mattia” soprattutto se ci sono dei bambini perché potranno subito far conoscenza con alcuni cavalli o con i due asinelli Mirtillo e Faustino della Carovana di Mirtillo (un’associazione di promozione sociale che svolge attività assistite avvalendosi della “collaborazione” del simpatico animale agreste).
La zona è un intreccio di sentieri di vario tipo ed è al tempo stesso pianeggiante e collinare. I sentieri sono in alcuni punti più curati mentre in in altri sono più “selvatici”. Inoltre aree caratterizzate da un bosco fitto si alternano spontaneamente a spazi più ariosi ed aperti.
Il bosco circonda una zona collinare totalmente aperta, una grande ed invitante distesa di prato.
Davvero una sorpresa inaspettata! E probabilmente un angolo conosciuto da pochi sebbene così bello e tranquillo!
Abita questo grande spazio aperto una cascina che sembra essere uno dei complessi rurali più interessanti delle colline che circondano Cantù. Un vero peccato che sia così trascurata e “dimenticata”!
La zona è ideale non solo per organizzarvi delle passeggiate tranquille, a piedi oppure in bici, ma anche per improvvisarvi un picnic oppure distendersi a prendere il sole…
un luogo così vicino e allo stesso tempo distante dalla città, con i treni della linea ferroviaria Como-Lecco che lo attraversano sporadicamente durante il giorno…
consiglio a tutti di andarci!